Blog

VACANZE TOSCANA MARE | I DATI ISTAT

Gli italiani viaggiano di più, anche per periodi più brevi, e prediligono la Toscana e il suo mare per le loro vacanze

vacanze toscana mareDopo il calo iniziato nei primi anni Duemila, da circa tre anni il numero di viaggi fatti dagli italiani ha ripreso a crescere.

Secondo gli ultimi dati Istat riguardanti i viaggi (intesi come spostamenti di almeno una notte fuori dal proprio comune) fatti dagli italiani è cresciuto del 20 per cento rispetto al 2017.

La durata è leggermente diminuita, ma insieme al numero dei viaggi è aumentato il numero delle persone che viaggiano.
E i dati relativi alle vacanze Toscana mare sono assolutamente positivi.

Vacanze brevi, lunghe e viaggi di lavoro

Sul totale dei viaggi fatti dagli italiani nel 2018, l’89% sono viaggi di piacere e si dividono circa a metà tra viaggi brevi (fino a 3 notti) e vacanze lunghe (4 o più notti).
Le vacanze brevi sono cresciute più di quelle lunghe e infatti è lievemente diminuita la media di notti passate fuori (nel 2018 è 5,7 notti per viaggi di piacere, 4,1 per viaggi di lavoro). In sintesi: facciamo più vacanze e soprattutto per periodi brevi.

Destinazioni in Italia: si prediligono le vacanze Toscana mare

La Toscana, con il suo mare, l’attenta ricettività, forte di servizi curati in base ad ogni esigenza del cliente si piazza al primo posto sia per le vacanze, che per i viaggi d’affari.
La seguono Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio e Veneto.
Le località balneari restano le destinazioni preferite, anche se solitamente la vacanza toscana mare si combina anche con la visita di alcune città, della campagna e dei Parchi.
La Toscana è anche la meta preferita dagli italiani per le vacanze brevi durante tutto l’anno.
E la Maremma gode di questo trend. Il settore alberghiero, negli ultimi anni ha infatti registrato un buon incremento di arrivi.

VUOI PRENOTARE LA TUA VACANZA AL MARE IN TOSCANA?

RICHIEDI ORA DISPONIBILITA’: CLICCA QUI