Blog

LA DARSENA HOTEL SCARLINO | CALA VIOLINA E LA SUA SABBIA MUSICALE

A POCHI MINUTI DAL NOSTRO HOTEL SCARLINO, CALA VIOLINA E LA SUA SABBIA MUSICALE

hotel scarlinoCon le sue acque cristalline, la sabbia dorata e la cornice di fitta vegetazione alle sue spalle, Cala Violina è un angolo di Paradiso del litorale toscano. Questa spiaggia, intima e selvaggia, non ha niente da invidiare alle spiagge italiane più famose. E’ completamente lambita dai boschi della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino e dista pochi minuti da “La Darsena“, Hotel Scarlino. Cala Violina è uno scrigno di natura pura che si apre agli occhi del visitatore dopo aver percorso a piedi un sentiero che attraversa la splendida riserva protetta che la culla. E questo percorso rende ancora più suggestivo l’incontro tra la spiaggia e il turista.

CALA VIOLINA A SCARLINO | IL SEGRETO CELATO DIETRO AL SUO NOME

Ma la magia di cala Violina è racchiusa anche nel suo nome. Sono in pochi infatti a sapere che il nome “Violina” deriva da una particolarità della di questa spiaggia. La sua sabbia, se calpestata, emette un suono dolce e leggero che ricorda la melodia suonata da un violino.
Questa peculiarità di “sabbia musicale” è molto rara ed è determinata dalla composizione della sabbia formata da piccolissimi cristalli di quarzo. La loro superficie, non troppo liscia, ma neanche troppo ruvida, se sottoposta ad attrito, genera un dolce suono.
In Italia, Cala Violina, a Scarlino, è l’unica spiaggia con questa caratteristica. In tutto il mondo ne esistono solamente altre 4: Gold Coast in Australia, Babadejuka in Brasile, Fort Dauphin in Madagascar e Eigg Islands in Inghilterra.

COME RAGGIUNGERE CALA VIOLINA DALL’HOTEL LA DARSENA, HOTEL A SCARLINO

Vista l’unicità di questa spiaggia, va da sé che tutti gli ospiti del nostro Hotel Scarlino, vi facciano tappa. Soggiornare nel nostro Hotel è davvero una fortuna per tutti coloro che desiderano raggiungerla in breve tempo.
Dall’Hotel La Darsena, Cala Violina, dista davvero pochi minuti.
Per raggiungerla è possibile lasciare l’auto nel parcheggio e proseguire a piedi. Il percorso ha una capienza di 250 posti auto. E’ quindi consigliato, a chi si reca a Cala Vilina in Estate, di essere presto al mattino.
Il percorso non è impegnativo. Sono necessari solo alcuni piccoli accorgimenti: abbigliamento comodo e fresco (in estate), scarpe comode e acqua. Durante la camminata si ha la possibilità di godere di splendidi scorci panoramici. Fotografarli ne varrà sicuramente la pena. Poco prima della fine del sentiero, durante la stagione estiva, è attivo un chiosco che offre un prezioso servizio di vendita di bibite e panini. Il chiosco è l’unico nel’area. Cala Violina è infatti priva di servizi, lasciata al naturale per esprimersi in tutta la sua bellezza. raggiunta la spiaggia, ha inizio la poesia. In ogni stagione. Cala Violina è infatti bellissima in Estate, ma particolarmente suggestiva anche nelle altre stagioni. Vi consigliamo di Visitarla!