Blog

Il mare in Toscana: le mete migliori per vacanze al top

Tra le mete più gettonate per le vacanze estive c’è la Toscana che con il suo mare offre un ventaglio di località balneari affascinanti. Conoscerle, prima di programmare un weekend o una vacanza, è utile per partire con un elenco di mete volte a scoprire il mare in Toscana.

Dopo la Liguria, la Toscana è la seconda Regione a vantare il maggior numero di Bandiere blu.
Il prestigioso riconoscimento, è conferito ogni anno dalla Foundation for Environmental Education. Ad essere premiate sono le località balneari che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.

Ampia scelta di località di Mare in Toscana

La parte di Toscana più ricca di spiagge dalle diverse conformazioni è quella che, scendendo, va da Follonica all’Argentario. In un tratto compreso in 90 km, le spiagge davvero tante. Tutte diverse, tutte in grado di offrire emozioni uniche, difficile da dimenticare.

Si va dagli arenili ampi di sabbia fine e dorata di Follonica con Pratoranieri, il Puntone e il Porto di Scarlino. Mete imperdibili anche le indimenticabili Cala Violina e Cala Martina, situate a meno di 10 km da Follonica. Queste calette offrono location intima e suggestiva per giornate al mare in Toscana dal fascino selvaggio e naturalistico.

Proseguendo verso sud incontriamo Punta Ala con Cala Civette e Casetta Civinini. La prima è una delle più selvagge della Regione. La seconda, pur mantenendo un alto fascino naturalistico dato dalla fitta pineta che la accompagna, offre tratti di spiaggia dotati di stabilimenti balneari.

Merita una visita anche Castiglione della Pescaia, piccolo e pittoresco borgo marinaro. E’ mpreziosito da una folta pineta che lambisce le spiagge di sabbia fine e acqua limpida. Da tempo porta avanti politiche di gestione e promozione sostenibile del territorio e da gennaio 2019 è divenuto Comune Plastic free. Niente più usa e getta in plastica quindi, negli esercizi commerciali e turistici. Dopo Marina di Grosseto si incontrano le spiagge del Parco della Maremma, selvagge e affascinanti.

Ma il mare in Toscana vanta anche le sette isole dell’Arcipelago con le sue bellezze sommerse. Dai relitti, alle praterie di posidonia oceanica, passando dalla ricchezza ittica che offre un vero paradiso per gli amanti dello snorkeling. L’Arcipelago Toscano è il più grande parco marino d’Europa. 61.474 ettari di mare e 17.694 ettari di terra che comprendono le sette isole maggiori (Elba, Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Giannutri e Gorgona) e da isolotti minori.

VUOI PRENOTARE LA TUA VACANZA AL MARE IN TOSCANA?

RICHIEDI ORA DISPONIBILITA’: CLICCA QUI