Ristorante Follonica | Il grandissimo successo della “Cena delle Stelle” con Amelia Falco

Sbarca al Ristorante à La Carte dell’Hotel La Darsena una delle finaliste di MasterChef, la talentuosa Chef Amelia Falco.

In questo eccezionale evento, lo scorso 3 Luglio il ristorante dell’Hotel la Darsena ha avuto il piacere di ospitare ai fornelli Amelia Falco, accompagnata dal suo staff, per dare vita ad un incontro tra alta cucina ed uno speciale ambiente “Sotto le Stelle”. La 26enne, ma estremamente abile, chef casertana è riuscita ad arrivare al terzo posto nello scorso MasterChef Italia, distinguendosi per capacità, fantasia e, soprattutto, determinazione.

Il pubblico appassionato di cucina è arrivato da tutta la provincia di Grosseto, facendo risultare la serata un trionfo.

La cena, servita a bordo piscina dell’Hotel ha riproposto i piatti ideati dalla chef durante le puntate di Master Chef Italia 2015, molto apprezzati da chef stellati come Barbieri, Cracco e Bastianich.

Tavoli disposti lungo la piscina, apparecchiati con eleganza ed attenzione al dettaglio, musica di sottofondo e una calda serata estiva hanno reso l’atmosfera fin da subito elegante e romantica.

La serata si è aperta con lo show-cooking di Apetizers, dei Finger Food gustosi accompagnati da degli ottimi vini di Maremma serviti dai Sommelier, che non hanno mancato di mettere a proprio agio tutti i commensali. Durante l’intera cena, infatti, sono state servite alcune eccellenze del settore dei vini a cominciare dalla Pierotta Vermentino e rosato del Monteregio di Massa Marittima.

Dopo gli stuzzichini la cena è proseguita con Magdalena, il gazpacho molto apprezzato dalla giuria di MasterChef e realizzato a Roma in occasione della mostra di Frida Kahlo.

A seguire è stato servito agli ospiti il piatto di spaghettone grezzo di Gragnano che permise ad Amelia di superare le dure selezioni ed entrare così a Master Chef: Sapori del Sud. E come non riconoscere a questa ricetta, creata da abili mani, un riconoscimento di pura bontà: Spaghettone al profumo di limone, risottato con aglio, olio e acciughe, su fonduta di stracciatella di bufala, bottarga di tonno rosso e pesto di prezzemolo.  Questo mix di sapori non solo ha incantato gli chef stellati di MasterChef, ma anche i commensali della cena; fin dal primo assaggio ne sono rimasti estasiati e stupiti!

Non poteva mancare Paradiso in terra, ispirato al piatto con il quale Amelia vinse la sua prima Mistery Box e che ha fatto sentire il Mr. Bastianich in “Paradiso”. Una crema di fagioli cannellini e aglio sbianchito con bocconcini di pesce al lemongrass e cipolla caramellata.

Nella pausa che ha preceduto la presentazioni delle due delizie dolciarie rivisitate da Amelia, quest’ultima ha incontrato gli ospiti fermandosi ai tavoli per fare foto e firmare autografi. Gli ospiti più felici e impazienti sono stati soprattutto i fan di giovane età, i quali si sono rivelati entusiasti quanto gli adulti nell’assaggiare i piatti che avevano visto presentare da Amelia durante MasterChef.

Nulla è stato lasciato al caso in questa cena stellata e la bontà del Pre-Dessert ha confermato questo aspetto magico che ha accompagnato l’intera serata. Questo anticipo del dolce è stata una vera esplosione di sapori: un bicchierino di anguria, cardamomo, lime con spuma di yogurt e granella di pistacchio.

Ed infine, non poteva mancare la rivisitazione di Amelia della classica torta Ricotta e Pera, il tipico dolce del territorio campano quale sua terra d’origine. Il Cremosa e Croccante, una crema di ricotta di bufala al profumo di limone con croccante di nocciole e mela annurca candita. Un dolce che si saprà far ricordare!

Un ringraziamento speciale ad Amelia Falco, al suo staff, ai sommelier e, soprattutto, a tutti gli ospiti che hanno reso la serata magnifica.

Il tuo Hotel Follonica ti aspetta per un’altra serata indimenticabile al Ristorante à La Carte.