Blog

Vacanze in Maremma | Una terra che promette il fascino della semplicità

Il Nuovo Hotel La Darsena a Scarlino per le tue vacanze in Maremma

vacazne in maremmaLa Maremma è una vasta area geografica compresa fra Toscana e Lazio, bagnata dal Mar Tirreno e dal Mar Ligure. Il territorio comprende una parte centrale che corrisponde alla provincia di Grosseto e si estende fino alle pendici del Monte Amiata, alle Colline Metallifere e alla media valle dell’Ombrone; una parte compresa tra Piombino e Cecina (Maremma Livornese), e una parte che si spinge nel Lazio verso Civitavecchia. Il territorio è in prevalenza pianeggiante e costiero, ma in parte anche collinare. Generalmente per Maremma, si intende solo quella grossetana, perché più nota per le sue numerose località balneari. Ma la Maremma è un’oasi di natura e storia molto variegata, non a caso è una zona della Toscana molto frequentata dai turisti in ogni periodo dell’anno. Le vacanze in Maremma difficilmente si dimenticano.
Sono occasioni uniche per staccare completamente la spina dalla routine ed approdare in una dimensione di relax, allettata dalle specialità enogastronomiche della zona.

Non solo mare per le vacanze in Maremma

Maremma può sembrare un nome da libro di leggende. In un ormai lontano passato è stata terra di briganti, meta di incursioni di pirati, cuore dell’Etruria, terra feudale, zona malsana e paludosa. Con gli anni, gli importanti interventi a tutela del territorio, l’amore per la natura e le grandissime potenzialità dell’intero territorio la Maremma è riuscita ad imporsi tra le mete delle vacanze di italiani e stranieri. La zona è conosciuta soprattutto per le sue spiagge, per la natura ancora “selvaggia”e per questo viene considerata soprattutto una meta estiva.
In realtà le vacanze in Maremma nono fanno solo rima con tuffi tra le onde e bagni di sole. Le vacanze in Maremma offrono la possibilità di scoprire un entroterra davvero molto ricco dove ogni piccolo borgo ha una storia da raccontare, un patrimonio da mostrare e piatti particolari da offrire ai turisti affascinati.

“La Maremma è pieno di pittoresco e bello; una bellezza particolare e un po’ selvaggia, è vero, come quella di una fanciulla indiana, ma affascinante nel suo e selvaggio e incolto fiorire”

Le vacanze in Maremma sono le preferite dagli abitanti delle grandi città. Questo perché la Maremma è l’antitesi del caos cittadino, delle folle di turisti, dei ritmi frenetici. La Maremma è una terra semplice, sia nel paesaggio che nello stile di vita. E’ una terra che ha saputo mantenere la sua vocazione rurale, la sua naturale bellezza e le sue tradizioni popolari che sono oggi gli ingredienti segreti di una vacanza indimenticabile.

Prenota ora il nostro Hotel per le tue vacanze in Maremma