La spiaggia di Cala Violina si trova nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, grande complesso forestale tra Castiglione della Pescaia e Follonica. La spiaggia di Cala Violina dista solo 4.8 Km dall’Hotel ed è raggiungibile a piedi attraverso un gradevole percorso nella natura, ma anche in mountain bike o a cavallo.
Questa paradisiaca spiaggia è considerata la baia più bella di tutta la Toscana e dal 2004 viene annualmente premiata come una delle 11 spiagge italiane più belle e incontaminate. Deve il suo nome alla particolare natura della sabbia, bianca e fine, che, se calpestata a piedi nudi, emette il dolce suono di un violino. E’ anche nota per le sue acquee trasparenti che consentono di apprezzare fondali di rara bellezza, formati da banchi di Posidonia Oceanica, massi di arenaria e pesci di ogni colore e dimensione.
Dalla spiaggia è possibile godere di spettacolari vedute sulla baia di Follonica e di Punta Ala e nelle terse giornate estive è possibile ammirare le Isole d’Elba, Montecristo, Cerboli e se sarete fortunati, le montagne della Corsica .