Blog

Le spiagge di Scarlino e le loro particolarità che valgono assolutamente una visita

spiagge di scarlinoChi sceglie il nostro Hotel per una vacanza in Toscana già sa che potrà godere di un mare meraviglioso con paesaggi mozzafiato. Tutta la costa maremmana infatti può vantare diverse tipologie di spiagge, dalle più intime e selvagge a quelle più attrezzate e dotate di servizi. Non è necessario spostarsi molto lungo la costa per trovare spiagge insolite e suggestive, anche se il nostro consiglio è sfruttare il più possibile i vostri giorni di vacanza. A pochi chilometri dal nostro Hotel ad esempio, le spiagge di Scarlino sapranno conquistarvi, ognuna in modo diverso.

Le spiagge di Scarlino: lungo una costa di 11 Km, spiagge per ogni esigenza

Il tratto di costa che comprende le spiagge di Scarlino non è molto lungo, ma è degno di molta attenzione. Andando alla sua scoperta, potrete assistere ad una mutevolezza degli spazi e una varietà di arenili differenti.

Le tartarughe della Spiaggia del Puntone

La spiaggia del Puntone si caratterizza per un fondale poco profondo, molto indicato per le famiglie con bambini, e una rigogliosa pineta che lo protegge e offre ombra nelle ore più calde. Lungo questo tratto di spiaggia ci sono molte aree libere, intervallate da alcuni stabilimenti balneari. Un piccolo tratto di questa spiaggia è diventato nel 2014 la “spiaggia delle tartarughe“. Nel 2013 infatti fu registrata una importante nidificazione di tartaruga marina “Caretta Caretta”. Fu un evento eccezionale perché la Caretta Caretta è una specie protetta e perché mai questa specie aveva nidificato sulle coste della Toscana.

La spiaggia di Cala Felice

Si tratta di una piccola ed esclusiva spiaggia privata, con stabilimento balneare e ristorante che la sovrasta offrendo un panorama mozzafiato. Cala Felice è famosa in tutta la Regione per il locale che prende il suo nome con Discoteca, Bar Lounge, oltre al ristorante e alla spiaggia.

Le spiagge di Scarlino più conosciute e più intime: Cala Martina e Cala Violina

Cala Martina è raggiungibile a piedi o in bicicletta attraverso un sentiero panoramico immerso nella profumata macchia mediterranea. In auto, seguendo la strada provinciale SP 158 delle Collacchie, in Località Puntone, è necessario dirigersi a destra verso il Porto Turistico. Arrivati al Ristorante “Il Cantuccio”, troverete una sbarra. Da qui inizia il sentiero di circa 2 km.Cala Martina vi saprà conquistare con il suo fare elegante e misterioso, con la sua spiaggia fine e le acque cristalline.

Cala Violina è l’angolo di Paradiso tra le spiagge di Scarlino. Piccola, immersa nella vegetazione, selvaggia, ma generosa di emozioni, è lì che vi attende in tutta la sua affascinante bellezza. Soggiornare nel nostro Hotel è una fortuna per tutti coloro che desiderano raggiungerla in breve tempo.
Dall’Hotel La Darsena, Cala Violina, dista davvero pochi minuti. Per raggiungerla è possibile lasciare l’auto nel parcheggio e proseguire a piedi. Il percorso ha una capienza di 250 posti auto. E’ quindi consigliato, a chi si reca a Cala Vilina in Estate, di essere presto al mattino.